Come accrescere la fiducia in se stessi

Per avere successo nella vita è indispensabile avere fiducia in se stessi e nei propri mezzi. Possiamo tanquillamante affermare che questa qualità è alla base di ogni impresa.

Certo è normale nutrire qualche dubbio ma fondamentalmente per andare avanti bisogna credere nelle proprie possibilità.

La fiducia in sé stessi non è una di quelle doti innate che si hanno o non si hanno, piuttosto è un’abilità che può essere allenata e perfezionata. Qui di seguito ti elencherò qualche piccolo trucco per coltivare e accrescere la fiducia in te stesso giorno per giorno.

Recita

Hai capito bene: recita, fingi! Devi far finta di essere sicuro di te per cominciare a esserlo sul serio.

Comincia dal linguaggio del corpo, fai notare agli altri che hai un’alta stima di te stesso. Testa alta, siediti in maniera dritta, tieni le spalle indietro e il petto leggermente in fuori. Stai attento a non esagerare o sembrerai un galletto. 

Non dimenticare di guardare negli occhi il tuo interlocutore e comunque mantenere il contatto visivo quando qualcuno ti parla. Anche dare strette di mano vigorose ti aiuterà a trasmettere la fiducia che nutri in te stesso.

Dopo un po’ di tempo comincerai a credere nella parte che stai recitando.

Cura della persona

Cura l’apparenza, vestiti bene. Indossa abiti che ti stanno bene, non lasciare nulla al caso. Fai in modo che i vestiti si adattino al tuo stile di vita e alla tua personalità in maniera tale da farti sentire a tuo agio. Così facendo aumenterai inconsapevolmente la tua sicurezza.

Non avere paura di affermare la tua personalità con accessori particolari quali bracciali, collane, cravatte o orologi. Tali ornamenti potrebbero anche essere un piacevole spunto di conversazione.

Tono fermo e sicuro

Il mezzo di comunicazione più immediato è senz’altro quello verbale. Per questo motivo utilizzare un tono di voce regolare, non acuto e calmo aiuta molto nell’affermare la propria autorevolezza.

Un modo di parlare assertivo, non aggressivo e che non utilizzi riempitivo quali “uhmm” oppure “eh” o altro. Piuttosto meglio utilizzare il silenzio e le pause per enfatizzare il tuo discorso.

Hai presente Adriano Celentano?

Pensa positivo

Pensare in maniera positiva non ti aiuterà soltanto ad acquistare fiducia in te stesso ma anche a vivere meglio la vita. Sorridi e circondati di persone positive vedrai che ti sentirai meglio e farai sentire meglio le persone che ti stanno intorno. Entrerai così in un circolo virtuoso che ti stimolerà a fare meglio e a dare di più durante l’arco della giornata.

Il pensiero positivo, tra l’altro, è uno dei meccanismi alla base dell’effetto placebo, quindi perché non sfruttarlo?

Vai!

Tutto quello descritto finora rappresenta il contorno di quello che in realtà è il vero nocciolo del discorso. Tutta questa preparazione non avrebbe senso se non si passasse all’atto pratico. Quindi comincia ad agire, prendi in mano la tua vita. Fai cose che non hai mai fatto e conosci gente nuova.

L’azione genera movimento e forza, restare fermi genera dubbi.