Come convincere le persone a fare qualsiasi cosa: A.I.D.A – Tecniche di persuasione

Le tecniche di persuasione sono molto diffuse, molto più di quanto immagini. Esse sono utilizzate in qualsiasi contesto: nella vita privata, a lavoro, con gli amici, quando vai al bar, quando giochi ai videogames, etc…

Principalmente si utilizzano le tecniche di persuasione in ambito pubblicitario o quando si vuole vendere qualcosa. Convincere chi ci ascolta a compiere una determinata azione: acquistare un prodotto, abbonarsi a un servizio, sottoscrivere un contratto, mettere un like, etc…

Persuadere chi ci sta intorno

Ci avete mai fatto caso? Spesso durante la giornata ci sentiamo giù per esserci fatti convincere di fare qualcosa che non volevamo. Qualche volta siamo noi che non siamo riusciti a convincere qualcuno a fare qualcosa, qualche volta il contrario.

Qualche volta cerchiamo di convincere qualcuno della nostra idea e non capiamo come mai non ci riusciamo nonostante le nostre argomentazioni ci sembrino buone.

Riuscire a influenzare gli altri è un’arte, non tutti ci riescono e quando falliamo capiamo quanto è difficile convincere gli altri.

Capire come mai le persone accettano e condividono un’idea piuttosto che un’altra è basilare per imparare a convincere le persone.

Quando un’idea è vincente

Per persuadere una persona di un’idea occorre che questa idea sia vincente. Ma quando un’idea è vincente?

Un’idea è vincente quando soddisfa determinate caratteristiche che facciano in modo che sia facilmente condividibile.

Innanzitutto deve essere una buona idea, ovvero deve rispondere a una domanda o risolvere un determinato problema. Ponete la vostra idea o la vostra opinione in tal guisa e vedrete che le persone la apprezzeranno.

Deve essere un’idea forte, devi crederci e devi essere certo che abbia un grande valore. Devi valorizzare la tua idea.

Un’idea vincente è quella che arriva subito al pubblico. È diretta e facile da metabolizzare. Deve avere una struttura semplice ed esplicativa. Deve arrivare alla mente di chi ti ascolta e chi ti ascolta deve arrivare a fidarsi di te e della tua idea.

Queste sono le linee generali che deve soddisfare un’idea per essere condivisa o un prodotto per essere acquistato.

Metodo per convincere le persone

Per persuadere chi ti sta intorno, i tuoi amici, il tuo pubblico, i tuoi colleghi di qualcosa puoi strutturare il discorso in modo tale che sia il più convincente possibile.

La tecnica che ti illustrerò tra poco è stata in passato ed è ancora molto utilizzata, soprattutto nelle pubblicità ma anche nei discorsi politici più elaborati.

La tecnica che permette di convincere le persone in maniera semplice ed efficace è l’A.I.D.A.

A.I.D.A è un acronimo che sta per Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione.

Questa sigla illustra i quattro punti cardinali sui quali bisogna basare qualsiasi discorso persuasivo.

1° Attenzione

La prima cosa da fare quando si inizia un discorso, un qualsiasi discorso è attirare l’attenzione. Questa è una cosa basilare, lascia i convenevoli per dopo.

Una frase a effetto, una battuta particolare, ma anche un aforisma. Decidi in base al tuo pubblico e all’argomento che tratti.

Cerca di sorprendere il pubblico dicendo qualcosa che non si aspetta, magari che rompe un po’ quelli che sono gli schemi a cui sono abituati.

2° Interesse

Sveglia l’interesse in chi ti ascolta.

Esponi un problema che sia importante per la platea, un problema che possa davvero suscitare l’interesse di chi ti ascolta.

Una volta spiegato il problema potresti aggiungere una tua opinione di quanto sarebbe bello vivere senza il suddetto problema.

Questo risveglierà senza dubbio l’interesse del pubblico e ti permetterà di proseguire nel discorso ed essere ascoltato in maniera diversa.

3° Desiderio

Una volta destato l’interesse del tuo pubblico passa al livello successivo.

Spiega che il problema che hai descritto può essere risolto e tu sai come.

Cerca di essere il più chiaro possibile. Devi farti capire da più persone possibili. Spiega il modo per risolvere la questione o come agirai per farlo. Offri loro la soluzione che cercano.

Suscita in loro il desiderio di fare quello che tu proponi loro, il desiderio di usare il tuo prodotto, di votare per te.

4° Azione

A questo punto il passo da compiere è quello di spingere il tuo pubblico all’azione. Illustra il tuo prodotto o la tua idea come l’unica o la più conveniente soluzione ai loro problemi, convincili ad acquistare quello che proponete o a votare per voi o per chi sponsorizzate.

Così facendo riuscirai a indurre chi ti ascolta a fare quello che vuoi.

Fare un discorso persuasivo

Nel momento in cui avrai ben chiaro quali sono i punti cardine su cui incentrare la conversazione potrai costruire un discorso persuasivo davvero efficace.

Quello che serve oltre queste linee guida è davvero tanta creatività. Quella è la cosa importante. Devi capire cosa vuole chi ti ascolta e cercare di spiegarglielo nel miglior modo possibile.

Questo tipo di persuasione è del tipo più pulito, non sfrutta quei trucchetti psicologici tipici di altre tecniche di persuasione quali la demolizione dell’avversario o lo sfruttare leve emotive. Per essere il più convincente possibile devi anche conoscere bene sia la mente degli altri che la tua.

Essendo un tipo di persuasione molto semplice e pulito è anche uno dei migliori da attuare e nel contempo uno dei più difficili da padroneggiare. Non è facile costruire un discorso sensato e convincente. Ci vuole molto lavoro e applicazione. Certo per parlare in pubblico dovrai accrescere la fiducia in te stesso, ma questo non dovrebbe essere un problema.

Ricorda che persuasione e manipolazione sono due cose diverse. Persuadere non vuol dire manipolare.

Non pensare che riuscirai nella tua impresa al primo tentativo, applicati e soprattutto studia.