Il segreto per essere felici

aforismi felicità segreto

La felicità non è ciò che hai ma quanto riesci ad apprezzarlo.

In questa semplice frase si riassume il concetto che devi capire per vivere in maniera più serena ogni giorno della tua vita.

È inutile cercare fuori da te stesso oggetti che ti facciano stare bene perché in fin dei conti al benessere e al lusso ci si abitua in fretta.

Se abitui la tua mente a desiderare ciò che non hai non sarai mai soddisfatto di quello che già hai. Per questo motivo non sarai mai felice. Se invece impari ad apprezzare ciò che hai, impari a esserne grato sarai tu stesso più gratificato dagli obiettivi che hai raggiunto.

Uno dei motivi fondamentali per cui in genere non siamo soddisfatti della nostra vita è che ci preoccupiamo molto di ciò che è pericoloso, di quello che potrebbe andare storto e di avere i mezzi necessari ad affrontarlo. Una situazione economica florida è desiderata da molti proprio per questo.

Quello che non facciamo invece è capire cosa di stabile e positivo abbiamo nelle nostre vite. Magari non sei il più ricco del paese ma hai un lavoro stabile e duraturo che ti permette di mantenere la macchina e la casa senza problemi, anche se non navighi nell’oro.

Impara a essere grato

aforisma felicità

Imparare a essere grato per quello che hai è quindi il segreto per vivere felici.

Devi imparare ad apprezzare quanto di buono è intorno a te e le persone che lo rendono possibile. Per riuscire a farlo devi decidere di essere grato, deve essere una tua scelta prestare attenzione a tutto quello che di positivo c’è nella tua vita.

Apprezza ciò che hai.

Apri il tuo cuore

Una volta che avrai imparato a essere grato per quello che hai sarai molto più rilassato. Sarai meno teso e potrai relazionarti meglio a chi ti sta intorno. Scoprirai che in uno scambio di sorrisi spesso è nascosto il senso della felicità.

Non aspettare che siano gli altri a sorridere, rivolgiti tu stesso a loro con gentilezza e apertura.

Aiuta

Seguendo le leggi del Karma, ciò che dai ricevi. Se ignori gli altri, non dai importanza ai problemi altrui e trascuri chi ti vuole bene ti ritroverai inevitabilmente solo. Dai sostegno a chi ne ha bisogno e regala il tuo tempo a chi ti vuole bene. Non lo fare però aspettandoti qualcosa in cambio, fallo in maniera disinteressata. In questo modo vivrai più in armonia con te stesso e gli altri.

L’amore attira amore.

Lascia andare

Un altro segreto per essere felici è liberarsi di quello di cui non si ha più bisogno. Disfarsi degli oggetti che non usi più è un ottimo modo per rimettere in ordine la propria casa e la propria vita. Ciò ti regalerà un profondo senso di leggerezza e benessere.

Non mentire

Mentire sapendo di mentire influenza la tua coscienza e il tuo equilibrio. Questo, oltre a influenzare negativamente il tuo karma, farà si che non ti sentirai più a tuo agio con la persona alla quale hai mentito e soprattutto con te stesso. Perciò evita di mentire principalmente per stare bene con te stesso.

Evita la negatività

Spesso a causa di quello che si è vissuto si tende ad avere un atteggiamento negativo rispetto al futuro e alle opportunità che ci si presentano. Non fare l’errore di chiuderti a riccio. Cerca di scrollarti di dosso i sentimenti che ti buttano giù e di vivere la vita in maniera più rilassata. Invidia, rabbia, rammarico etc sono tutti sentimenti che ti appesantiscono, scrollateli di dosso!

Impara a vedere il lato positivo in ogni cosa.

“I fiori ci sono sempre, per chi vuole vederli”.

(Henri Matisse)

Goditi l’attimo

Apprezza il momento che stai vivendo, qualsiasi esso sia. Che tu stia mangiando, nuotando, parlando, lavorando etc, apprezza ciò che fai e vivilo con consapevolezza.

Apprezza in ogni sua parte l’attimo che stai vivendo e guardalo con occhi riconoscenti. Tutto ciò che fai ogni giorno, cui magari non presti attenzione, potrebbe rivelarli meraviglioso se solo sai coglierne il senso nella sua interezza.

La vita è ora!