La studentessa Eesha Khare ha ideato un modo per ricaricare lo smartphone in 30 secondi

batteria smartphone 30 secondi

Ti è mai capitato che la batteria del tuo telefono si scaricasse fuori casa? Una situazione abbastanza stressante vero? Cosa succederebbe se le batterie dei nostri telefoni potessero essere caricate in meno di un minuto? Bene, c’è una ragazza che ha tentato di creare qualcosa che possa fare proprio questo. Il suo nome è Eesha Khare, l’inventrice del “supercondensatore”, ha progettato un caricabatterie per telefono super veloce ed efficace usando le sue conoscenze in nano-chimica. Il suo supercondensatore si inserisce all’interno di una batteria del telefono cellulare, trasferisce l’elettricità, carica il dispositivo in 30 secondi e sopravvive a 1000 cicli di ricarica. Ha un’alta densità di energia, un’alta densità di potenza e una lunga durata del ciclo.

La vita di Eesha Khare

Eesha Khare (classe 1995) era una studentessa americana che ha cominciato a lavorare per sviluppare un prototipo di supercondensatore quando aveva 18 anni. Si è laureata alla Lynbrook High School in California e ha partecipato alla fiera Intel International Science and Engineering tenutasi a Phoenix il 17 maggio 2013, fiera a cui hanno partecipato 1600 altri finalisti provenienti da oltre 70 paesi.

Vive a Saratoga, in California. È stata invitata a parlare nel talk show Conan il 13 giugno 2013. Attualmente studia all’Università di Cambridge e si è laureata in Nanofisica all’Università di Harvard.

La storia del supercondensatore – la sua invenzione

Il supercondensatore è stato introdotto da Eesha Khare e offre una durata eccezionale con una perdita di capacità del 32,5% dopo 10.000 cicli di carica e scarica. Offre una densità di potenza di 20.540 W / kg (rapidità di carica).

Ha progettato, sintetizzato e caratterizzato un nuovo elettrodo nanorods con nuclei di biossido di titanio idrogenato (H-TiO2) e shell polianilina (PAni) – un polimero conduttivo per migliorare la densità di energia del supercondensatore. La buona conduttività di TiO2 idrogenato combinata con la pseudo-alta capacità della polianilina offre una capacità totale e una densità di energia significativamente elevata pur mantenendo una buona densità di potenza e una lunga durata.

Per eseguire il lavoro, Khare ha avuto accesso alle strutture di laboratorio della University California Sta. Cruz sotto la supervisione di Mr. Yat Li. Il condensatore è piccolo e flessibile ed è stato finora usato solo per accendere dei LED a scopo di test. Versioni più ingombranti gestiranno in futuro apparecchi elettronici e, perché no, anche smartphone.

La giovane liceale ha affermato che sta già progettando una versione del suo supercondensatore per sostituire le batterie per auto. In progetto anche una versione ridotta: dei piccoli supercondensatori potrebbero anche essere inseriti direttamente negli schermi OLED flessibili che presto entreranno nel mercato, o in abiti intelligenti che saranno poi alimentati da pellicole fotografiche. 
L’invenzione di Khare ha vinto $ 50.000 in premi in denaro al premio Intel Young Scientist Foundation tenutosi a Phoenix, in Arizona. In seguito, ha attirato l’attenzione di Google e di altri giganti della tecnologia.

Carica 30 secondi cellulare

Il motivo per cui la giovane ha creato un supercondensatore è che lei vorrebbe utilizzarlo per ricaricare uno smartphone in 30 secondi. Un obiettivo abbastanza azzardato, ma un primo passo è già stato fatto: ha inventato un supercondensatore sufficientemente performante per sostituire la batteria dello smartphone. La ragazza mostra che i supercondensatori possono evolversi velocemente e che in futuro potrebbero sostituire vantaggiosamente alcune batterie.

Tutti i giovani potrebbero creare la loro invenzione, proprio come Eesha. Il suo caso è abbastanza sorprendente. I giovani studenti di tutto il mondo potrebbero avere la stessa opportunità di inventare qualcosa di simile se solo fossero introdotti alla scienza e alla tecnologia fin da piccoli. Insegnare ai giovani ad essere innovativi potrebbe far sperare in futuri promettenti per quegli studenti. Inoltre, formare una generazione di scienziati più reattiva e flessibile potrebbe aiutare il progresso della tecnologia e della scienza in generale.