Perché fischiano le orecchie? – Acufene

perché fischiano le orecchie

L’acufene , o il ronzio nelle orecchie, può essere causato da molte cose. Ma non è una malattia di per se. Tuttavia potrebbe essere un sintomo di un altro problema di salute. Cosa causa il fischio alle orecchie? Di solito è causato da danni a minuscoli peli dell’orecchio interno. Questo fa si che cambino i segnali relativi ai suoni percepiti che vengono inviati al cervello. Si potrebbe considerare l’acufene come una parte normale dell’invecchiamento, ma ci sono anche altre cause. Potrebbe essere temporaneo, o potrebbe durare per il resto della tua vita.

Cause dell’acufene

fischio alle orecchie

Ipoacusia legata all’età: per molte persone, l’udito peggiora con l’avanzare dell’età. Questo di solito inizia intorno ai 60 anni. Di solito colpisce entrambe le orecchie. Probabilmente noterai un problema con i suoni ad alta frequenza.

Rumori forti: i rumori forti sono la causa principale del fischio alle orecchie. Potrebbe essere qualcosa che senti ogni giorno per anni o qualcosa che accade solo una volta. Ciò include tutto, dai concerti e gli eventi sportivi ai macchinari rumorosi e ai motori di auto. Possono interessare una o entrambe le orecchie e possono causare perdita dell’udito e dolore. Il danno può essere permanente o temporaneo.

Troppo cerume: il tuo corpo secerne questo materiale per intrappolare lo sporco e proteggere le tue orecchie. Ma se non si lava via da solo e si accumula troppo, potrebbe causare fischi o perdita dell’udito. Il medico può rimuovere delicatamente l’accumulo di cerume in eccesso. Non prendere un cotton fioc e provare a farlo da solo, potresti causare danni irreversibili.

Alcuni farmaci : i farmaci da prescrizione e da banco possono scatenare il ronzio o aumentarne l’intensità. Ciò include aspirina , diuretici , farmaci anti-infiammatori non steroidei ( FANS ), farmaci a base di chinino e alcuni antibiotici, antidepressivi e farmaci antitumorali. Solitamente più forte è la dose, maggiori sono le possibilità che generino problemi. Spesso se si interrompe il farmaco, i sintomi scompaiono. Rivolgiti al medico se pensi che un medicinale possa essere la causa del tuo fischio alle orecchie. Ma non interrompere l’assunzione di farmaci senza prima parlarne con il medico.

Infezioni di orecchio e sinusite: potresti notare di avere l’acufene dopo aver avuto un raffreddore. Ciò potrebbe essere dovuto a un’infezione dell’orecchio o dei seni nasali che colpisce l’udito e aumenta la pressione nei seni paranasali. Se questa è la causa, non dovrebbe durare a lungo. Se non migliora dopo una settimana circa, consultare il medico.

ATM : I problemi con la mandibola o l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) possono causare l’acufene. Potresti notare popping o dolore all’articolazione quando mastichi o parli. L’articolazione condivide nervi e legamenti con l’orecchio medio. Un dentista può curare i disturbi dell’ATM e aiutare a mantenere sano l’orecchio in via di peggioramento.
cause fischio alle orecchieProblemi di pressione sanguigna: questo può includere l’ipertensione e cose che lo sollevano a breve termine, come lo stress, l’alcol e la caffeina. Anche l’indurimento delle arterie può svolgere un ruolo importante. I vasi sanguigni vicini all’orecchio medio e interno diventano meno elastici, quindi il flusso sanguigno è più forte e quindi sembra più forte il suono percepito. Altri problemi medici: questi includono cambiamenti nelle piccole ossa dell’orecchio interno, un disturbo dell’orecchio interno chiamato malattia di Meniere o lesioni alla testa e al collo. Condizioni come la fibromialgia e la malattia di Lyme possono anche essere la causa dell’acufene. Il tuo medico ti aiuterà a capirne la causa e ad alleviare i suoni.