Quali sono gli errori più comuni in palestra?

Quando si va in palestra bisogna cercare di approcciarsi nella maniera più corretta possibile all’attività fisica che si andrà a compiere. Soprattutto nel momento in cui non si dispone di una guida adeguata, un personal trainer per intenderci, si rischia di commettere errori che possono compromettere il risultato dell’allenamento.

Ci sono molte persone che, pur impegnatosi molto, non ottengono grandi risultati allenandosi in palestra.

Esistono diversi tipi di errore che si commettono in palestra. Ci sono poi problematiche dovute alla soggettività della persona, quali metabolismo, stile di vita, etc e ci sono invece errori più pratici che si commettono nel momento in cui ci si approccia all’allenamento. Sebbene alcuni concetti sembrano essere risaputi , in realtà, andando in palestra si può facilmente notare come essi non siano affatto così scontati.

Prima di iniziare ad andare in palestra ci sono delle cose da sapere riguardo l’allenamento con i pesi nello specifico.

Cattiva esecuzione dovuta al troppo carico

Questo è senz’altro l’errore più comune in palestra. Il desiderio di sollevare carichi enormi credendo che questo sia l’unico obiettivo dell’allenamento con i pesi.

La cosa più probabile che si otterrà alzando grossi pesi sarà quella di farsi del male.

Nel momento in cui si cerca di sollevare un carico fuori dalla propria portata si compromette l’esecuzione dell’esercizio.

Carico fuori dalla propria portata significa, per intenderci, un peso che il gruppo muscolare che l’esercizio deve stimolare non regge il carico. Nel momento in cui si cerca di sollevare un bilanciere troppo pesante, per riuscire nell’impresa, istintivamente, e quasi meccanicamente, verranno coinvolti altri gruppi muscolari, spesso estranei all’esercizio. Il più delle volte questo causerà una cattiva postura, Cosa che può provocare danni anche gravi e una cattiva esecuzione dell’esercizio. Tutto ciò comporta anche una non corretta stimolazione del muscolo che viene sotto-stimolato, non si ha quindi alcun beneficio da questo comportamento.

Lo scopo dell’allenamento in palestra non è quello di alzare più peso possibile ma è quello di stimolare al meglio il muscolo. Questo si ottiene con una corretta esecuzione degli esercizi e utilizzando carichi adeguati.

Cattivo rapporto tra intensità e volume

Ci sono due parametri di cui tener conto durante l’allenamento in palestra: l’intensità e il volume.

Il volume dell’allenamento è la quantità di serie, la quantità di esercizi che si fanno.

L’intensità dell’allenamento è un parametro che definisce la qualità degli esercizi che compi. Questo dato è correlato a quanto il muscolo è messo sotto tensione. Esso è influenzato anche dal carico utilizzato.

Volume e intensità dell’allenamento sono inversamente proporzionali. Ciò significa che all’aumentare dell’uno l’altro deve diminuire.

Quando si è agli inizi in palestra si tende a sommare i due elementi e quindi si può incorrere molto facilmente nel sovrallenamento. Allenamenti molto intensi e molto lunghi sono controproducenti.

Insufficiente recupero

Come già detto, uno degli errori che si commettono in palestra è quello di allenarsi in maniera eccessiva.

Allenarsi troppo fa male per diverse ragioni. In primo luogo si rischia di incorrere nel sovrallenamento, ossia uno stimolo eccessivo che va a distruggere gli equilibri del corpo e che porta a debolezza, scarsa voglia di allenarsi, inappetenza, sonnolenza etc.

Inoltre allenarsi troppo aumenta i tempi di recupero e senza un recupero adeguato il muscolo non cresce.

Questo è un punto di cui molti non tengono conto: i muscoli crescono durante il recupero. Tradotto in altre parole, ciò significa che i muscoli crescono quando ci si riposa a sufficienza.

Fare tanti tipi di attività

Obiettivo di chi si allena è quello di migliorare fisicamente. Quello che si spera e si cerca di fare è di aumentare le proprie capacità da diversi punti di vista tutto in una volta.

Migliorare e aumentare forza, velocità, resistenza tutto insieme non è però possibile, soprattutto se si è agli inizi, anzi risulta controproducente.

Questo è correlato agli errori precedenti. Sovrastimolare il proprio corpo per spingerlo al limite non sempre è una buona idea.

Anche se dal punto di vista teorico fare diverse attività per stimolare da più angolazioni il proprio organismo può sembrare sensato, in pratica quello che si ottiene è di caricare eccessivamente il corpo, di stancarlo e impedirgli una corretto recupero.

Scarsa concentrazione

La scarsa concentrazione non è un errore che si compie solo in palestra. In realtà si tratta di una modalità operativa molto diffusa ai nostri tempi.

Sto parlando del cosiddetto multitasking, ovvero il voler fare più cose contemporaneamente ottenendo soltanto di non farne nessuna bene.

Se mentre ti alleni di distrai per mandare un messaggino o per controllare Facebook o Instagram o altri social allora probabilmente il minuto di recupero standard diventerà due minuti o magari compirai gli esercizi frettolosamente per poter rispondere a una conversazione online.

Quando ti alleni di devi allenare e basta.

Nel momento in cui si vogliano evitare quei fattori che possono portare a farsi del male e nel contempo accelerare il conseguimento dei risultati in palestra bisogna tener conto di questi errori e cercare di evitarli.

Se ti stai allenando da molto tempo e non vedi risultati comincia a chiederti il perché di questo.

Se vuoi ottenere un risultato diverso da quello che stai ottenendo devi essere in grado di cambiare quello che stai facendo.

Facendo sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati. Questo è vero nell’allenamento fisico così come in ogni altro aspetto della vita.