Sintomi e cause delle borse sotto gli occhi – Occhiaie

occhiaie

Panoramica

Le borse sotto gli occhi – cioè quel lieve gonfiore sotto gli occhi – sono comuni con l’avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, i tessuti intorno agli occhi, inclusi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, si indeboliscono. Il grasso normale che aiuta a sostenere gli occhi può quindi spostarsi verso le palpebre inferiori, facendo apparire gonfie le palpebre. Il fluido può anche accumularsi nello spazio sotto i tuoi occhi, aggiungendo al gonfiore.

occhiaie

Le borse sotto gli occhi sono di solito un problema cosmetico e raramente sono un segno di una grave condizione medica di base. I rimedi casalinghi, come le impacchi freddi, possono aiutare a migliorare l’aspetto delle borse sotto gli occhi. Invece per un gonfiore sotto gli occhi persistente o fastidioso, la chirurgia delle palpebre può essere un’opzione.

Sintomi

Le borse sotto gli occhi possono includere:

  • Lieve gonfiore
  • Pelle cadente o allentata
  • Cerchi scuri

Quando rivolgersi al dottore

Potrebbe non piacerti il ​​modo in cui appaiono, ma le borse sotto gli occhi sono generalmente innocue e non richiedono cure mediche. Rivolgiti al medico se il gonfiore è grave, persistente, doloroso, rosso o prude.

Il medico potrà escludere altre possibili cause che possono contribuire al gonfiore, come la malattia della tiroide, l’infezione o un’allergia. In questo caso il tuo medico curante può fare riferimento a un medico specializzato in occhi (oculista), chirurgia plastica o chirurgia plastica degli occhi (chirurgo oculoplastico).

Le cause

Invecchiando, le strutture del tessuto e i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. La pelle può iniziare a incurvarsi e il grasso che normalmente è limitato all’area intorno all’occhio (orbita) può spostarsi nell’area sotto i vostri occhi. Inoltre, lo spazio sotto i tuoi occhi può accumulare fluido, facendo apparire gonfia l’area sotto gli occhi. Diversi fattori causano o aggravano questo effetto, tra cui:

  • Ritenzione di liquidi, specialmente al risveglio o dopo un pasto salato
  • Mancanza di sonno
  • Allergie
  • Fumo
  • Eredità – le borse sotto gli occhi possono funzionare in famiglia

Rimedi e cure per le occhiaie