Vedete questo castello? Non esiste!

Castle Rock Ireland
Il famoso Castle Rock Ireland

Non che ci volesse poi molto a capire che si trattasse di un fotomontaggio ma l’immagine in questione ha raggiunto una notevole diffusione sul web e, anche se in molti sospettavano la sua falsità, solo pochi sono andati a informarsi su come fosse stata effettivamente costruita tale suggestiva foto.

Le doti del creatore (ignoto) di questo fotomontaggio non sono certo da sottovalutare, la resa è davvero stupefacente come anche il gioco di luci e la prospettiva. Il risultato di tanta arte è noto al pubblico come “Castle Rock Ireland” e “Castle Rock Dublin” ed è fatto talmente bene che la maggior parte delle persone che lo hanno visto ha pensato, almeno per un momento, che potesse esistere realmente e che sarebbe stata una meta ideale per una vacanza.

Ora passiamo ad analizzare le parti di questa creazione artistica.

Castle Rock Dublin

La roccia base

La roccia che costituisce la base sulla quale poggiano le fondamenta del castello in questione è Ko Ta Pu, un’isola thailandese situata nella baia di Phang Nga, a nord-est di Phuket. L’isolotto ha origine carsica, è alto circa 20 metri, è formato da rocce calcaree e fa parte del parco nazionale di Ao Phang Nga.

Ko Ta Pu
Ko Ta Pu, isololotto thailandese situato nella baia di Phang Nga.

La formazione naturale diventò famosa in seguito al film  The Man with the Golden Gun del 1978 facente parte della saga di 007, da allora è nota come “L’isola di James Bond” (James Bond Island).

James Bond Island
L’isola di James Bond

Il castello

L’edificio vero e proprio è una sezione del castello di Lichtenstein, nel Baden-Wurttemburg (Germania) costruito nel XIX secolo.

Carl Alexander Heideloff progettò l’edificio seguendo i canoni neogotici.

Il castello è oggi una proprietà privata ma è comunque visitabile, al suo interno è conservata una grande collezione di stemmi e armature.

castello di Lichtenstein
A sinistra il castello di Lichtenstein, a destra il Castle Rock Dublin. Solo un asezione del castello è stata utilizzata per il fotomontaggio.

Ecco, ora sai come è stato creato il “castello su roccia” più famoso del web.